I nostri Eventi

Piccola Fiera del Territorio

Mostra mercato delle produzioni del territorio Samatzese e Campidanese. La manifestazione si accompagna a quella di Monumenti a Samatzai e si invitano gli artisti a cimentarsi in una gara di pittura, il cui tema varia di anno in anno.

Crannovalli samatzesu

Il carnevale Samatzese ha consolidato negli anni una sua identità caratteristica, si svolge in tre appuntamenti ben distinti: la Domenica di Carnevale  con la sfilata dei carri per le vie del paese; Martedì grasso, appuntamento dedicato al rogo del fantoccio preparato dai soci della Pro Loco; Domenica della pentolaccia con giochi e la degustazione delle fave con il lardo e le salsicce arrosto.

Epifania

Tradizionale Tombolata per i bambini in attesa dell’arrivo della Befana che porterà dolcetti a tutti.

Sagra de "Su binu nou"

Degustazione dei vini della nuova annata prodotti dalle cantine samatzesi e del circondario. La data di svolgimento varia a seconda dei tempi di maturazione del vino.

Sagra de Su Lori

La Sagra De Su Lori ha per oggetto la diffusione della conoscenza delle colture tradizionali di cereali e legumi attraverso una serie di eventi che ripercorrono la storia delle tecniche e dei cibi creati con tali ingredienti dai tempi antichi all'epoca contemporanea.

Sonadoris

In collaborazione con “Sonus de Canna”  (associazione fondata a Samatzai dal Maestro di launeddas Dionigi Burranca) la Pro Loco Samatzai ha realizzato negli anni 10 appuntamenti sulle varie tematiche riguardanti la più importante tradizione musicale isolana.

Estate samatzese

La Pro Loco Samatzai propone per il periodo estivo un ricco cartellone di appuntamenti che spaziano dalla rassegna musicale al film in piazza alla rassegna folk.

Ciclopedalata

Evento che ripropone la pedalata, o la passeggiata per gli amanti del trekking, nelle campagne di Samatzai verso il Santuario campestre di S. Pietro.

Eventi di Natale

Durante le feste di Natale la Pro Loco Samatzai organizza Mercatini, Concerti e Film per bambini, appuntamenti per incontrare i propri compaesani e preparare il lavoro dell’associazione per l'anno che verrà.

Calendariu Samatzesu

Dal 2001 la Pro Loco Pubblica un calendario con foto d'epoca che riportano alla memoria la Samatzai di un tempo con persone e luoghi che ormai non ci sono più, un tuffo nel passato lungo 12 mesi.

Corsi, Eventi Sportivi e Appuntamenti Culturali

Durante l'anno la Pro Loco Samatzai organizza corsi e laboratori artigianali, mostre e ed eventi sportivi in collaborazione con le associazioni e gli enti locali