Domus de Janas

Necropoli in località Sa Rocca Pertunta

Nel territorio di Samatzai oltre al complesso nuragico de "Su Nuraxi" sono presenti anche le antichissime domus de janas di Sa Rocca Pertunta. La necropoli è composta da tra tombe ipogeiche scavate nella roccia arenaria e risalenti probabilmente al 3500 a.C.  (Neolitico recente - cultura di Ozieri). Sono situate su un pendio che delimita la vallata del Riu S'urri. 

La prima tomba appare composta da un unico ambiente con volta a forno, probabilmente quella che ha subito più deterioramenti per cause umane e naturali. 

La seconda si trova sulla destra, immediatamente subito dopo la prima, anche questa presenta dei cedimenti, ma la pianta è ancora leggibile. Essa si componeva di atrio, anticella ed una camera di forma rettangolare, quest'ultima presenta una nicchia rettangolare sulla destra e sulla sinistra comunica con una seconda camera più ampia, un particolare molto interessante e che questa camera sulla parete sinistra presenta due facce umane scolpite.  All'esterno, sui bordi superiori del rilievo, si scorgono della piccole cavità. 

L'ultima tomba, la terza, si trova alcuni metri più a valle; la sua pianta è composta da atrio, anticella e cella dove il soffitto e crollato. In quest'ultima tomba la mano dell'uomo ha aumento il deterioramento.